La rete di professioniste

Per prenderci cura di voi in modo globale, facciamo affidamento su una rete di professioniste presenti sul territorio: le potrai conoscere durante le nostre attività o in incontri individuali.

Scopri qui chi sono e come possono starvi accanto.

Angelica Cavallari - puericultrice

Mi chiamo Angelica e sono una puericultrice. 

Fin dall’adolescenza ho avuto una forte passione per l’accudimento dei bambini che mi ha portato dall’età di 17 anni a fare la babysitter e la tata. 

Crescendo ho maturato l’idea di voler apprendere un metodo idoneo ad ogni situazione, per poter affrontare le piccole sfide che ogni bambino presenta durante lo sviluppo quindi ho iniziato a formarmi autonomamente ottenendo i risultati desiderati. 

Le famiglie con cui ho lavorato mi hanno fatto notare la funzionalità del mio approccio, chiedendomi consigli su come poterli aiutare nel risolvere situazioni che condizionavano la tranquillità famigliare.

Durante questa fase ho compreso che il modo migliore per poter contribuire a un clima sereno è quello di instaurare una routine giornaliera con l’obiettivo di prevenire i capricci piuttosto che rimediare ad uno già iniziato quindi ho deciso di iniziare un percorso di formazione che mi portasse a specializzarmi nella consulenza ai genitori nei primi anni di crescita del bambino. Ho iniziato quindi l’iter di formazione come puericultrice che mi ha dato molti strumenti per comprendere ed approcciare ai bisogni dei neonati. L’aggiornamento in questo ambito deve essere continuo, infatti mentre tu stai leggendo queste poche righe su di me io potrei aver aggiunto nuove conoscenze alla mia formazione. Presso Ostetriche Ferrara organizzo i seguenti incontri:
  • Nutrire il mio bambino,
  • i primi 30giorni insieme,
  • Capricci sono comunicazioni mancate,
  • Sonno sano e sicuro,
  • Corso di massaggio neonatale.

ELENA POLETTI - dietista

Mi chiamo Elena Poletti e sono la tua dietista preferita!

Da piccola non avevo una idea chiara di cosa volevo fare da grande: non volevo fare la ballerina e nemmeno l’astronauta.

Non sapevo quale sarebbe stata la mia strada, ma ero certa che al momento giusto si sarebbe presentata.

E così e stato: quando avevo 16 anni l’interesse per la nutrizione ha bussato alla mia porta.

In quel periodo, ho iniziato a bisticciare con la mia fisicità (come la maggior parte degli adolescenti, ahimé) e mi sono resa conto di quanto fosse importante avere una buona educazione alimentare per non cadere in disturbi veramente pericolosi.

Da quel momento, mi è stato chiaro cosa avrei voluto fare nella mia vita: sarei diventata una dietista nutrizionista.

  • GRAVIDANZA Il cambiamento fisico durante la gravidanza è un processo fisiologico normale. Collaboro con una ostetrica, la dott.ssa Elena Romagnoli di Ostetriche Ferrara per affiancare le mamme mentre aspettano i loro bambini. Insieme aiutiamo le future mamme a capire cosa fa bene e cosa no, come cambierà il loro corpo durante la dolce attesa, come alimentarsi nel modo corretto per stare bene e fare crescere il loro bimbo. Prepariamo anche le neo mamme a pianificare la propria alimentazione nel periodo subito dopo il parto. Quando nasce un bambino il tempo a disposizione, si sa, diventa pochissimo. Come fa una mamma a mangiare bene? Semplice: usando il freezer! Prima di partorire possiamo preparare una bella scorta di pasti sani da mettere in congelatore e consumare quando il bimbo sarà nato.
  • SVEZZAMENTO Meglio le pappe o l’auto svezzamento?  Come dico sempre: “dipende”. La fase dello svezzamento, quando il bambino passa dal latte materno ai primi cibi, è molto delicata. A riguardo ci sono molte teorie ed alcuni falsi miti.
  • C’E’ UN MOMENTO GIUSTO IN CUI INIZIARE LO SVEZZAMENTO? No. Non c’è un momento preciso della vita del bambino in cui lo svezzamento deve cominciare. La cosa importante è adottare un taglio sicuro degli alimenti che introduci nella dieta del tuo bimbo. 
  • AUTO SVEZZAMENTO: SI O NO?  Si. Non è necessario utilizzare solo le pappe.  Puoi dare al bambino anche cibi “normali”, come quelli che mangi tu. Tuttavia, non puoi fargli mangiare tutto quello che trovi in tavola. Ci sono indicazioni precise da seguire per il taglio sicuro dei cibi, la cottura e la consistenza.

LUCIA PASQUINI- LOGOPEDISTA

Mi presento, sono Lucia Pasquini logopedista specializzata nella presa in carico di bambini a partire dai primi mesi di vita fino al compimento della maggiore età.  

Il mio obiettivo è quello di fornire un servizio a supporto dei genitori per accompagnare loro e i loro figli durante le meravigliose fasi di sviluppo delle funzioni orali, delle abilità comunicative, del linguaggio e dello sviluppo degli apprendimenti.

  • Perché una logopedista nei primi mesi di vita?

 

Il logopedista ha un ruolo importante sin dalle fasi più precoci dello sviluppo in quanto si occupa di monitorare, valutare e fornire ausili, strumenti e indicazioni per stimolare al meglio lo sviluppo delle abilità oro-motorie necessarie nei processi di suzione (allattamento), masticazione (svezzamento), deglutizione e più tardi di articolazione dei suoni (sviluppo del linguaggio). Mi occupo dunque di fornire consulenze e osservazioni per valutare gli aspetti sopra descritti e fornire indicazioni utili rispetto agli ausili più indicati nelle fasi di svezzamento (quale tipo di biberon, quale tipo di bicchiere etc.)

Inoltre, propongo un percorso di accompagnamento e supporto per i genitori con un counselling informativo e preventivo per condividere aspetti positivi e negativi dell’utilizzo del succhiotto e per fornire strumenti e strategie utili nel percorso di rimozione di questo e nella risoluzione di altri vizi orali protratti nel tempo (es. suzione del dito).

  • E per lo sviluppo del linguaggio?

 

Offro un servizio di consulenze genitoriali durante le quali, una volta raccolta attentamente la storia del bambino, rispondo ai dubbi e le perplessità dei genitori rispetto alle abilità comunicative verbali ma anche pre verbali, ci confrontiamo e troviamo insieme la modalità di potenziamento migliore per le tue esigenze e quelle del tuo piccolo, condividiamo insieme tecniche di stimolazione specifiche per lo sviluppo del linguaggio, strategie di gioco da proporre in ambiente domestico e attività utili ad una stimolazione cognitiva adeguata.