Il sostegno all’allattamento nasce dalla necessità di fornire informazioni e supporto alle mamme/coppie affinchè possano scegliere con consapevolezza quale strategia per l’allattamento sia più adatta alle loro esigenze e avere degli strumenti concreti per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.
Ci vuole una corretta e chiara informazione già durante la gravidnaza su come ‘funzioni’ realmente un allattamento al seno per sfatare alcuni miti che ancora girano intorno a questo argomento.
Consiste in un’assistenza in cui si affiancheranno i genitori durante la scoperta dell’allattamento, sia questo al seno, misto o artificiale, purché rispetti la scelta che i genitori ritengano più adatta alle loro esigenze.
Assistenza significa non giudicare e rendersi utili al fine di favorire l’avvio di questo nuovo percorso in serenità, ecco perché è importante fare leva sui punti di forza di ogni mamma e ogni famiglia.
A volte, nonostante tutto, può capitare che la mamma abbia bisogno di aiuto e sostegno per favorire un buon avvio e la prosecuzione dell’allattamento al seno; durante la visita per il sostegno dell’allattamento al seno:
Le consulenze possono essere concordate prima del parto o dopo il rientro a casa in base alle necessità di ogni coppia con possibilità di richiedere una visita domiciliare o in studio.
La durata è variabile, mediamente un paio di ore, e dipende dalle esigenze e dalle richieste di ogni famiglia, in base alla situazione valuteremo insieme se è opportuno monitorare l’andamento dell’allattamento con incontri successivi.
Ci prenderemo del tempo per conoscerci, capire qual è il problema e da dove origina e trovare delle strategie condivise per gestire al meglio questa nuova esperienza.
Compreso nel costo della consulenza è compresa la possibilità di confrontarsi telefonicamente con la propria ostetrica di riferimento anche successivamente alla consulenza, con reperibilità telefonica dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al sabato.
Il sostegno allattamento comincia con una corretta ed esaustiva informazione già durante la gravidanza e non solo durante i corsi preparto.
Le domande sono tante e gli spunti di riflessione sono importanti, tra gli argomenti di cui parliamo ci sono:
Queste sono solo alcune delle domande che quotidianamente ci vengono rivolte a cui è bene dare risposte per tempo in modo da non creare false aspettative che potrebbero rendere questo momento frustrante, inappagante e deludente.
Noi vi proponiamo
CONSULENZE DAL VIVO: in studio o presso il vostro domicilio
CONSULENZE ON-LINE
CORSI SULL’ALLATTAMENTO
Non tutte le mamme per scelta o per necessità intraprendono un allattamento esclusivo al seno, questo non significa che non possono esserci domande, dubbi da risolvere o seni da gestire.
Quando la decisione è frutto di una scelta libera e informata, è bene ricordarsi che l’allattamento è solo uno degli strumenti possibili di una relazione sana.
Per Tutte le famiglie prima o poi arriva il momento in cui il seno o il biberon deve lasciar spazio all’alimentazione complementare.
Il momento non è uguale per tutti, sarebbe troppo facile avere date di scadenza, il tempo è dato da un orologio interno che mamma e bambino condividono che scandisce le varie fasi di passaggio.
Come approcciarsi a questo nuovo percorso? Come conciliare il latte e il cibo solido? Bisogna per forza smettere di allattare? Come si gestisce il seno in queste fasi? Per quanto tempo bisogna continuare a dare il latte artificiale?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali diamo risposta durante i nostri incontri sull’allattamento misto, esclusivamente artificiale o l’alimentazione complementare.
Sede Legale: Via V.D. Chendi, 42/a 44123 Ferrara (FE)
Sede: Via del Mulinetto 63, 44124 Ferrara (FE)
C.F./P.IVA 01902700382 -REA FE 208391 – N. Iscr Albo coop. A228437